LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giuliano Brenna
La Mummiona e altre storie...

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
...Le avventure della gatta Panino Panino.

*

C’erano una volta Andersen e i Fratelli Grimm, a raccontare di principesse e di fate, poi toccava alle mamme raccontare le loro belle favole ai bambini, ad un certo punto, però, purtroppo, fate e principesse hanno cominciato a perdere fascino agli occhi dei bambini: la televisione mostrava loro tutt’altri personaggi, spesso mutuati da letterature di paesi lontani. Alle mamme non è restato che arrendersi e far raccontare le favole ai bambini da uno schermo. Ma qualcuno non si è arreso, come Nicoletta Santini, e continua a raccontare favole ai bambini. Alcune di queste storie sono raccolte in questo libro dai disegni coloratissimi. I personaggi che le animano sono una gatta, un cane, uno scheletro ed un ragno. Una compagnia assai eterogenea, e assai poco ieratica rispetto ai nobili personaggi delle classiche fiabe. L’autrice fa vivere a questa simpatica compagnia delle avventure molto divertenti, e assolutamente contemporanee, si va dall’horror alla presa in giro delle miracolose diete dimagranti. Tutto raccontato con garbo e tanto humor, scritto in modo molto originale, con un capace uso della lingua italiana, velato di tanta ironia ma capace di trasmettere ai bambini l’amore per la nostra bella lingua, senza cedere a vezzi o maltrattamenti; certo, spesso ci si imbatte in pasticci o calembour, giri di parole strane sino a giungere alla parola voluta, ma tutto con capacità e finezza. L’andamento delle vicende riprende quello dei cartoni animati, il linguaggio è molto spiritoso e si presta anche ad essere recitato, coinvolgendo i bambini in un gioco senza fine in cui ciascuno può “interpretare” i vari personaggi, e farli vivere nei giochi oltre che nella lettura. L’autrice sembra divertirsi molto nello stravolgere i cliché della narrativa per adulti adattandola al mondo dei fanciulli, alcune citazioni resteranno addosso ai fanciulli fin quando affronteranno, più grandicelli, i libri che qua vengono accennati e messi in burla. Incontriamo addirittura Stefanella King, Attila, gli zombies e così via, tutti filtrati da una grande capacità della Santini di parlare ai bambini e insegnare loro facendoli divertire. Un libro, questo, che non mancherà di far divertire anche gli adulti che con i bambini si caleranno nelle avventure della gatta Panino Panino e dei suoi simpatici quanto bislacchi compagni.

*

"In una casetta rosa confetto, certamente abitata da persone gentili, vive una gatta: la gatta Panino. Anzi panino Panino, pronta a raccontarvi tante favole. per sapere cosa sta "pasticciando" in questo momento basta sbirciare attraverso le tendine (sempre rosa) e [...]"

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.